Con l’avvicinarsi dell’estate e il lento mutamento delle norme legate al prevenzione contro il Covid 19 ricominciano a muoversi anche le attività legate allo sport e al benessere fisico. Dopo mesi di stop e di autogestione degli esercizi fisici svolti fra le mura di casa, le palestre e i centri sportivi hanno riaperto, con le dovute precauzioni e numeri chiusi. Gli allenamenti riprendono, anche se i momenti di condivisione dello spogliatoio che uniscono molti gruppi sono ancora lontani dall’essere vissuti: un barlume di normalità di cui tuttavia si sentiva il bisogno.
Nonostante la ripresa, gli ingressi contingentati e tutte le disposizioni sanitarie del caso, la paura è nell’aria: molti vivono tutto questo come un deterrente e preferiscono svolgere l’attività fisica all’aperto, tempo permettendo. Gli sport di contatto ancora sono sospesi e la condivisione di attrezzi, seppur igienizzati non sembra convincere, non totalmente, nonostante l’impegno delle palestre. Per gestire meglio l’afflusso di persone e farle sentire a proprio agio, molte realtà stanno sfruttando i parchi e gli ampi spazi aperti per gestire corsi, sempre contingentati, come pilates, yoga o altre attività a corpo libero che non necessitino di attrezzi di sorta.Questo nuovo modo di vivere la palestra e lo sport, forse potrebbe essere un modo per viverla con maggior relax: prenotare la propria sessione, poche persone, attrezzi puliti e igienizzati ad ogni uso, niente pressione di sorta dovuta a file o momenti di sovraffollamento della sala. Un momento “riservato” di attività fisica e forse più produttivo.
La necessità di riprendere a muoversi non è solo riservata agli adulti, ma anche e sopratutto una prerogativa dei bambini, che ne sentono un bisogno enorme, tanto più con il caldo alle porte. Presto riapriranno campi estivi, rendendo possibile nuovamente le relazioni sociali che sono fondamentali per i più piccoli. Anche qui gli spazi aperti saranno scenario di tutte quelle attività per intrattenere, in modo creativo e costruttivo, i bambini. È tempo di ripresa per tutti, in maniera graduale e assennata, per tornare quanto prima alla normalità, anche se forse sarà leggermente diversa da quella che abbiamo conosciuto fino ad ora.
Non farti cogliere impreparato, porta sempre con te il necessario quando fai attività sportiva, sia in palestra che all’aperto. Scopri la Bag Special Spas !