Durante questa quarantena, confinati nelle mura di casa per combattere il Coronavirus, tutti si sono dovuti confrontare con una maggiore quantità di tempo libero quotidiano. Tuttavia chiunque può dilettarsi a scoprire nuove attività da fare o riscoprire hobby abbandonati in passato per mancanza di tempo e per la vita frenetica che abbiamo sempre vissuto prima dell’emergenza Covid.
Guardare la tv e tenersi aggiornati sui social network non basta più ad occupare le giornate. Molti hanno trovato conforto nella cucina, sperimentando piatti mai provati prima e riscoprendo il piacere del cucinare pane, pasta, biscotti e torte, cose che solitamente per mancanza di tempo si compravano direttamente al supermercato. Un buon modo per coinvolgere tutta la famiglia è quello di rendere il momento dei pasti una situazione coinvolgente dove tutti hanno un ruolo per creare il pasto, spaziando fra le ricette più disparate.
Leggere è un’altra attività che molti si sono ritrovati a riscoprire, spolverando quei libri abbandonati per mancanza di tempo, per stanchezza o perchè surclassati da mille altri stimoli. La lettura è una compagnia piacevole, se si sceglie il compagno giusto con cui passarla. Inoltre molte piattaforme online hanno reso gratuiti libri e audiolibri, consentendo anche a chi non ama la lettura di ascoltare racconti letti da professionisti. Molto utile anche per chi ha figli e deve pensare a come impiegare il loro tempo oltre che il proprio.
L’attività fisica non è da sottovalutare in questo periodo in cui passiamo molto tempo seduti: concentrarsi per qualche ora al giorno sul proprio corpo entro i limiti degli spazi casalinghi è fondamentale, sopratutto per evitare dolori alla schiena e per creare una routine quotidiana salutare. Molti personal trainer stanno dando il loro contributo su i social pubblicando giornalmente dei circuit da seguire, guidati da loro, o organizzando dirette in cui essere partecipi del loro allenamento.
Altri, meno inclini al relax perenne, optano per la pulizia, dedicandosi a sistemare casa e il giardino. Il tempo in eccesso ha consentito a molti di scremare i propri armadi, rimetterli in ordine, dipingere casa, dedicarsi al giardinaggio, approfittando così del bel tempo e della primavera in arrivo.
Riscoprire il piacere di avere del tempo per sé stessi e per la propria famiglia (chi è fortunato da averla vicina in quarantena) è uno dei pochi aspetti positivi di quest’emergenza e che nel nostro piccolo probabilmente influenzerà il nostro essere quando tutto riprenderà a pieno ritmo. Sfruttate questo tempo a piacimento, rendendolo di qualità.