Si tratta di una terapia naturale che va a sfruttare la pressione mirata per stimolare il benessere psicofisico del nostro corpo.
Questo massaggio a zone, viene eseguito utilizzando i polpastrelli delle mani che, spaziando su punti specifici con lo scopo di andare a riequilibrare alcune zone del nostro corpo, mandano input ad apparati e organi inizializzando così l’autoguarigione.
I nostri piedi hanno varie zone che riflettono altre parti del nostro corpo, una sorta di collegamento e per tale ragione massaggiando un punto specifico è come se stessimo agendo direttamente sulla zona del corpo riflettente. Nei piedi risiedono molte terminazioni nervose ed è per tale ragione che massaggiando questa zona, sia sulla pianta che il dorso del piede, si ottiene un duplice beneficio: quello del massaggio e quello dell’invidio di impulsi nervosi.
Per questa pratica non è necessario ricorrere a oli o altro, servono unicamente le mani del massaggiatore e il saper che punto è necessario andare a pressare. I riflessologi non sono medici ma sono in grado di aiutare il nostro organismo una volta individuato il problema, riequilibrandolo o spingendolo a farlo da sé. La riflessiologia plantare riesce a dare al nostro corpo molteplici benefici:
- la Depurazione: porta il fisico a liberarsi delle tossine in eccesso, poichè il massaggio agisce sugli organi deputati all’eliminazione di agenti intossicanti.
- la Circolazione: il massaggio è in grado di stimolare il circolo continuo di liquidi, così da rendere il corpo in grado di beneficiarne al meglio.
- il Dolore: è capace ti attenuare le sofferenze fisiche, trattando i punti dolorati così da indurre il sistema a rilasciare endorfine.
- le Energie: talvolta le energie del nostro si bloccano, con i massaggi mirati è possibile sbloccarle e riequilibrale al meglio.
- il Rilassamento: il massaggio aiuta a scaricare tutte le tensioni accumulate dal sistema nervoso, favorendo un ripristino del benessere fisiologico.
La riflessologia plantare è una terapia ideale a chi soffre di mal di testa o di schiena, problemi dermatologici o intestinali, asma o problemi alla respirazione, per chi soffre di insonnia o è in fase di menopausa e può aiutare anche chi è nella fase di distacco dal fumo delle sigarette.