Il Trigger Point consiste in una porzione circoscritta di muscolo o fascia (banderella palpabile), indurita e dolente alla palpazione. Presentano ciascuno proprie specificità e caratteristica con una sintomatologia dolorosa e disfunzionale facilmente confondibile con altri disturbi.
Sintomi:
- dolori,
- riduzione della forza muscolare,
- dolenzie,
- parestesie,
- sudorazione,
- rigidità muscolari,
- disturbi dell’equilibrio,
- capogiri,
- vasocostrizione,
- alterazione della percezione del peso degli oggetti tenuti in mano.
I sintomi che essi determinano, possono essere logoranti e perpetuanti e possono persistere fino a quando non vengono disattivati. E’ importante quindi conoscerli approfonditamente per ridurre al minimo l’errore valutativo e terapeutico in quanto elementi fondamentali per una corretta diagnosi.
Trattamento del Trigger Point
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo i Trigger Point sono delle bandellette contratte che costringono tutte le altre ad allungarsi per riuscire a mantenere la normale lunghezza della fascia muscolare. Il ritorno ad una condizione di latenza da parte del Trigger Point attivo, può avvenire spontaneamente oppure attraverso l’utilizzo di azioni esterne come massaggi, elettroterapie oppure trattamenti farmacologici di esclusiva competenza medica.
In ambito fisioterapico, con riferimento agli Elettromedicali che si sono dimostrati più efficaci nel per il trattamento del Trigger Point sono la nuova generazione di laser e la Diatermia o Tecarterapia creando specifiche modalità terapeutiche ed operative.
Per quanto riguarda il trattamento mauale del Trigger Point noi di SPAS consigliamo di utilizzare per il massaggio i prodotti: OLIO THERMO e POMATA DA MASSAGGIO FORTE
OLIO THERMO
l’olio da massaggio THERMO con effetto riscaldante è un olio di media forza e concentrazione, facile da massaggiare per la scorrevolezza ed il contatto intenso; adatto per lavorare sulle rigidità muscolari come per il caso del trattamento dei trigger point.
Descrizione: Prodotto da massaggio arricchito con estratto di peperoncino ad azione termoattiva indicato per
riscaldare e preparare la muscolatura prima dell’attività sportiva o per il massaggio cosmetico nei trattamenti articolari.
Attivi Contenuti: Arnica montana, olio di capsico
La Pomata da Massaggio FORTE con effetto riscaldante è una pomata ricca di principi attivi, formulata per il massaggio lenitivo della muscolatura. Contiene olio di arnica, estratto di peperoncino.;adatta per lavorare le rigidità della muscolatura, adatta per preparare la muscolatura all’attività sportiva.
Descrizione: Pomata ad effetto thermo riscaldante forte ricca di principi attivi,formulata per il massaggio lenitivo della muscolatura. Ottima per preparare la muscolatura all’ attività sportiva
Attivi Contenuti: Olio di Arnica Montana, Estratto di Peperoncino