LO SPORT PER BATTERE L’INSONNIA

Hai contato milioni di pecore, ma in alcun modo sei riuscito a chiudere occhio. Sappi che sei in buona compagnia, sono altrettanti milioni gli italiani che non riescono a godere del meritato riposo. Prima di arrivare a terapie farmacologiche prova con lo Sport.

La mancanza di riposo come pure una sua pessima qualità influenza negativamente tutte le attività giornaliere. Chi soffre dei disturbi del sonno è costretto a convivere tutti i giorni con la sensazione di stanchezza, con quella mancanza di energia che rende in modo sorprendente pesante fare anche le azioni più semplici, e con la sonnolenza che non cura nessun caffè.

C’è un modo per permettere al corpo di superare questo ostacolo: lo sport

Numerose ricerche hanno dimostrato che basterebbero solo 10 minuti di sport al giorno per ritrovare pace tra le lenzuola. Non importa quale sport pratichi ma per godere dei benefici è importante farlo alla mattina o il pomeriggio, la sera potrebbe invece avere l’effetto contrario e causare insonnia. Infatti, fare sport alza la temperatura corporea di fatto ritardando il sopraggiungere del sonno.

Per contro fare sport aiuta a combattere l’insonnia intervenendo dal punto di vista fisico, perché migliora il metabolismo e agevolando la perdita di peso riducendo i rischi di episodi di apnee ostruttive spesso legate al sovrappeso, dal punto di vista psicologico fare sport accrescere la sensazione generale di benessere e grazie a questo favorisce una migliore qualità del sonno che a sua volta migliora la salute fisica e mentale.

 


Consigli Contro L’insonnia: 5 Regole veloci per cadere felici tra le braccia di Morfeo

  1. Non usare smartphone e tablet prima di addormentarsi
  2. Palestra solo di giorno
  3. Usa lenzuola Colorate. La Cromoterapia insegna che i colori possono influire sul nostro benessere così possiamo combattere l’insonnia con:
  • BLU: il colore della calma e della pace concilia il sonno.
  • AZZURRO: evita i sogni agitati e ricorrenti.
  • VERDE: riduce l’ansia e lo stress
  • ROSA: aiuta ad avere un sonno ristoratore.
  • VIOLA CHIARO: aiuta a ricordare i sogni.

 

2018-05-16T19:08:21+00:00