HOME FITNESS: COME ALLESTIRE UNA PALESTRA IN CASA

Se hai poco tempo a disposizione per andare in palestra non devi rinunciare al tuo allenamento con pochi semplici attrezzi puoi creare una piccola palestra nella tua casa.

 

 

Il lavoro e gli impegni di ogni giorno ti assorbono completamente e complice la stanchezza e lo stress la palestra diventa sempre più difficile da raggiungere.  Per questo negli ultimi anni si è sempre più diffusa la tendenza a portare la palestra in casa un modo comodo e poco costoso per mantenere la forma fisica.  Chi ha una casa spaziosa può dedicare una stanza all’home fitness ma è sufficiente adibire una piccola zona della camera da letto o dello studio per avere tutte le attrezzature necessarie per allenarsi.  A seconda del tipo di allenamento e di attrezzatura da utilizzare bisognerà prevedere un’area che va da un minimo di 2 mq ad un massimo di 15 mq.

Come attrezzare la palestra domestica?

L’attrezzatura di base prevede:

 

  1. Una PANCA PIANA CON SCHIENALE RECLINABILE ideale per allenare i muscoli addominali. Se vuoi potenziare i muscoli delle braccia si può associare l’acquisto di un bilanciere con i relativi pesi

 

  1. MANUBRI O PESETTI di vario peso dai più leggeri (2/3 kg) da utilizzare per le attività aerobiche a quelli più pesanti. Per l’home fitness sono da preferire quelli gommati che, nel caso ti sfuggano di mano non andranno a bucare il tuo pavimento di casa.

 

  1. TAPETTINO DA PALESTRA ideale come base tutti gli esercizi a corpo libero

 

  1. La FIT BALL proveniente dal mondo della riabilitazione ha preso sempre più piede nelle palestre per la sua grande versatilità. Un attrezzo semplice e dal costo contenuto che si rivela estremamente utile per esercitare addominali, glutei e i muscoli della schiena.

 

  1. ELASTICO ne esistono di varia tipi a seconda resistenza che offrono perfetti per permettere un buon potenziamento muscolare senza occupare spazio.

 

  1. la CORDA con pochi euro d’investimento nella tua palestra domestica avrai uno degli attrezzi per fare un esercizio aerobico che ti permette di bruciare tantissime calorie.

 

  1. STEPPER O MINI STEPPER MECCANICI il primo leggermente più ingombrante del secondo possono agevolmente trovare ricovero sotto il letto o dentro un armadio. Si tratta di un attrezzo utilissimo per l’attività aerobica che praticata con costanza da ottimi risultati su gambe glutei

 

  1. UN TAPIS ROULANT e CYCLETTE richiedono l’investimento maggiore ma sono fondamentali per il riscaldamento, il defaticamento o per fare una camminata/corsetta senza uscire di casa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2018-04-27T16:28:06+00:00